Perché leggere?

Ciao a tutti e benvenuti sul mio blog! Oggi vi spiegherò qualche aspetto sulla lettura e sul perché la gente legge libri.

Perché leggere? Perché la lettura è un piacere e non per forza un dovere. Fin da piccoli ci è stato insegnato che leggere fa bene, ma più ci impongono qualcosa e più noi ci rifiutiamo di farla. Ebbene, leggere deve essere un piacere; molti studenti leggono libri imposti dagli insegnanti e per questo la voglia di leggere cala. Quando si trova il libro giusto, il gioco è fatto e leggere risulterà piacevole. Leggere un libro significa anche imparare nuovi vocaboli da utilizzare nella vita quotidiana per migliorare il proprio lessico. Leggere un libro porta la mente su un altro pianeta; ci si può immergere a tal punto da immaginare le singole scene descritte nel libro e di vivere i “viaggi” dei personaggi insieme a loro.

Esistono varie tipologie di testi scritti come ad esempio fumetti, graphic novel, romanzi, enciclopedie, saggi e molti altri. Ognuno ha il suo genere preferito, in linea con i suoi gusti. Leggere non significa per forza studiare, ma significa catapultarsi in racconti che ci lasciano una o più emozioni.

Un libro può disconnetterti dal mondo reale e farti rifugiare in un altro mondo. Un libro può portare anche soddisfazione, in quanto per chi non è abituato a leggere può rivelarsi appagante. Ciò perché quando si trova il libro giusto, lo si può finire in qualche ora sebbene abbia più di 300 pagine ed il lettore si meraviglierà del traguardo raggiunto!

I racconti brevi non vanno letti velocemente, altrimenti alla fine non ci rimarrà niente di ciò che abbiamo letto. Ogni libro ha il suo tempo per essere letto e compreso, non è una gara di velocità.

Quando un libro non ci è piaciuto, è bene leggere le recensioni positive e viceversa. Questo per comprenderlo meglio, ma se anche con le recensioni opposte alla vostra il vostro parere non cambia, significa che anche guardando da un altro punto di vista e con elementi che potrebbero esservi sfugguti, il vostro parare è saldo e convinto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...