RECENSIONE ‘AMORE’ – INOUE YASUSHI

Il libro di cui vi parlerò in questo articolo, è composto da 3 racconti brevi sull’amore.

RECENSIONE

Il primo racconto ruota attorno al ryoan-ji il giardino secco giapponese composto da sabbia bianca e rocce. Davanti a questo giardino, il protagonista si era ritrovato a dover prendere delle decisioni importanti nei confronti di un suo amico e di una ragazza di cui erano invaghiti entrambi. Si ritrova poi, ad avere a che fare con i ricordi legati al giardino insieme alla sua attuale moglie. Quest’ultima prende una decisione importante nei confronti del marito dopo aver fatto visita al giardino. Quest’ultimo ha il potere di metterti di fronte alla realtà, di esternare i tuoi pensieri e sentimenti. Esso non è pieno, ma è vuoto ed ordinato e questo infonde tranquillità. Ci fa pensare alla nostra vita, alla nostra situazione perché quel giardino è contemplazione e completezza, uno spazio vuoto in cui l’attenzione viene portata per forza su di te perché capisci cosa ti completa, cosa è veramente importante nella tua vita.

Il secondo racconto è un po’ più dolce. Un uomo vedovo ricorda la moglie defunta con amore, nonostante tutti dicano che dovrebbe risposarsi e che lei era insopportabile. L’uomo ricorda un viaggio con la moglie e di quanto fosse tirchia come lui. Nonostante i continui bisticci, alla fine ciò che era rimasto di quel breve viaggio, era l’amore e la protezione.

Il terzo è un po’ più complesso. Un uomo che vuole uccidersi incontra in un hotel una donna che ha lo stesso desiderio. I due si incontrano tra fiori bianchi che simboleggiano purezza, morte, inesperienza, lealtà e beneficenza, tra stelle cadenti ed una spiaggia. I due approdano sulla stessa riva, ma vengono da correnti diverse e sono stanchi, sfiniti. Il loro è un viaggio travagliato; spinti dallo stesso desiderio e legati dallo stesso sentimento. Mi è piaciuta molto la frase finale di questa terza storia.

Come sapete, amo molto il Giappone e la letteratura giapponese. Anche questo libro mi è piaciuto, perché ogni cosa, ogni fiore, ogni momento, ogni colore ha il suo significato. È tutto molto spirituale e mi dà un senso di pace interiore.

Link per acquistare il libro ebook: https://amzn.to/2YsBqhi

Link per acquistare il formato cartaceo: https://amzn.to/2SsCpu0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...