Fashion blogger – avere successo sui social – Instagram

Eccoci qui cari lettori e amanti della moda! Oggi vi svelo qualche strategia per arrivare ad avere una pagina Instagram, dedicata alla moda, più seguita e amata dal pubblico social.

Cosa ti serve per iniziare

  • Una pagina Instagram con un nome semplice da ricordare;
  • Una biografia del profilo in cui citi qual è la tua figura sui social (in questo caso: fashion blogger);
  • Aggiungere nella biografia altre informazioni su di te aggiungendo anche delle emoji;
  • Una foto profilo inerente al ruolo che vuoi ricoprire;
  • Una macchina fotografica che ti consenta di ottenere fotografie di alta qualità;
  • Capi d’abbigliamento di marca (possibilmente di un brand presente sui social).

Come faccio ad editare le foto? Quali filtri di Instagram devo usare?

Scatta fotografie con gli abiti che più ti piacciono. Inizia con capi economici e di marca o di brand famosi. Una volta che avrai scattato le foto con una macchina professionale, trasporta il file della fotografia su pc e caricala su WeTransfer. Se è un fotografo a farti la foto, NON FARTI INVIARE GLI SCATTI VIA WHATSAPP altrimenti perderanno qualità. Chiedi di inviarteli piuttosto via mail, scaricali da WeTransfer, Mega o simili. Per modificare le foto puoi usare i programmi del pacchetto Adobe. Ti consiglio di modificarle da computer e non da cellulare, altrimenti perderanno qualità. Scegli un fotografo che ti consenta si utilizzare la modalità tf per scattare, ovvero gratuita per entrambi. I filtri che userai su Instagram sceglili liberamente, basta che siano gli stessi per ogni post (idem per la luminosità, contrasto, ecc.). Avere un proprio stile per la scelta degli effetti ed avere una page con post aventi le stesse caratteristiche (a livello di effetti) attirerà di più.

Gli # servono? Quali vanno per la maggiore?

Sì, gli # servono. Usa # coerenti al post che pubblichi e aggiungi una descrizione sotto al post. Alcuni Brand di moda molto famosi come ASOS, H&M, Douglas, Stradivarius talvolta creano una sorta di challenge sui loro profili in cui tu dovrai postare un post di te con indosso un vestito (o dei trucchi) di quel determinato marchio, taggarli e inserire l’# ideato da loro per poter comparire sulla loro pagina con la tua foto.

Come faccio ad avere più follower?

Ebbene, puoi interagire nei commenti con altri fashion blogger, ma puoi anche interagire con persone che hanno un profilo Instagram comune, senza per forza essere un blog o un profilo commerciale. Mettere dei like a persone che hanno appena postato una foto, può rivelarsi utile per essere notati. Seguire molta gente famosa (i profili con la ✅ su sfondo blu) farà mettere in mostra la tua esistenza e aumenteranno i follower. FAI ATTENZIONE A NON SEGUIRE TROPPA GENTE ALLA VOLTA E A NON FARE TROPPI “MOVIMENTI” PERCHÉ INSTAGRAM PUÒ TEMPORANEAMENTE BLOCCARTI IL PROFILO PERCHÉ VIOLI LE REGOLE DELLA COMMUNITY.

Posso collaborare con qualche brand?

Sì, ma ricorda di non cadere in truffe. Molti brand su Instagram cercano brand ambassadors, ti dicono che puoi guadagnare acquistando un loro prodotto e che avrai un codice sconto personalizzato dal quale le persone possono comprare il prodotto. Il problema è che si rivolgono a profili che non hanno uno straccio di follower e perciò trae vantaggio soltanto il brand che ha lo shop online e non chi fa da ambassador. Fortunatamente non ci sono vincoli e non c’è nessun contratto da firmare, ma fidatevi di chi NON vi promette la Luna e se proprio volete provare a collaborare con un brand online, acquistate un prodotto di una marca famosa. Questo perché potete farvi una foto con il prodotto e partecipare alle challenge che vi ho elencato sopra. Per provare a collaborare, prima consultate TrustPilot per vedere le recensioni. Se collaborerete, acquistate un abito economico e di una marca presente sui social. Questo perché risparmierete denaro.

RICORDATEVI DI SCEGLIERE UNA LOCATION CHE VI PIACE E DI AGGIUNGERE QUALCHE PICCOLO E NON INGOMBRANTE ELEMENTO CHE POSSA ARRICCHIRE LA FOTO. COSÌ POTRETE UTILIZZARE PIÙ # ED AUMENTARE LA VISIBILITÀ E LA VARIETÀ.

PUOI USARE ANCHE 21 BUTTONS. UN’APP CHE PUÒ AUMENTARE I TUOI FOLLOWER E DARTI QUALCHE SPUNTO.

RICORDATI CHE INSTAGRAM RIESCE A VISUALIZZARE TUTTO IL FORMATO IN ORIZZONTALE DELLA FOTO, MA TALVOLTA DIMEZZA QUELLO VERTICALE!

Bene ragazzi e ragazze! Spero che questo articolo vi sia stato utile♡ Ultima cosa! Ricordatevi di avere un profilo aziendale e di scegliere una categoria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...