RECENSIONE ‘C’È MOLTO DI PIÙ’ – MARTA LOSITO

Ciao a tutti e benvenuti sul mio blog! Il libro di cui andremo a parlare oggi è quello sopra citato, ovvero ‘C’è molto di più’ di Marta Losito. Quest’ultima è un’influencer molto conosciuta tra i giovanissimi, crea contenuti sui social come Tik Tok e Instagram ed ha un gran numero di seguaci. Questo libro non è il primo che scrive, infatti il primo si intitola ‘#NONOSTANTE’ e ha venduto molte copie.

Questo libro è strutturato in capitoli quali: l’amore, la famiglia, la distanza, l’amicizia, la tenerezza, la paura, gli eventi. I capitoli non sono numerati e molte pagine sono accompagnate da illustrazioni minimal. L’autrice racconta di se stessa, racconta di Marta social, di Marta social(e) e dice più volte che dietro a ciò che i fan vedono sui social, c’è molto di più: una persona vera!

RECENSIONE

I capitoli hanno un ordine che lascia un po’ a desiderare. L’autrice ci fa sapere che la distanza è qualcosa di straziante, difficile, che accentua la mancanza tra le persone che si amano. In seguito dice che è qualcosa che rafforza i rapporti tra le persone. Il problema è che dalle pagine, si evince che la distanza è brutta, triste e all’inizio il lettore la percepisce come un qualcosa da evitare a tutti i costi, ma poi il lettore viene sorpreso con un capitolo in cui la distanza serve. Ci sono dei luoghi comuni e dei contrasti, se non contraddizioni in questo libro che ti lasciano perplesso. Alcune frasi mi hanno fatto pensare a citazioni ovvie che chiunque potrebbe scrivere, senza necessità di impegnarsi. Il libro poteva essere un bel progetto se l’autrice non si fosse lanciata in imprese poetiche, ma avrebbe funzionato se avesse mantenuto onestà intellettuale, coerente con il lavoro che ricopre (influencer). La scrittura è molto semplice, alla portata di tutti. In molte pagine però, si vede il tentativo di sponsorizzarsi attraverso l’inserimento del titolo del primo libro scritto dell’autrice. Appare consecutivamente ed appaiono delle parole nuove precedute da # alla fine di alcuni paragrafi. L’autrice scrive palesemente per le fan descrivendo se stessa, la sua migliore amica, sua sorella, Milano, gli eventi e gli aspetti che la riguardano. #ILGIORNODOPOCHE è una delle tante citazioni che l’autrice scrive consecutivamente e all’inizio di qualche pagina.

“La tenerezza è il codice segreto di un rapporto. La tenerezza è il nostro PIN”

AIUTO! A parte che il PIN è composto da numeri e non da lettere, però sì intravede una profondità che ahimè non emerge e sfocia nel TRASH.

COSA MI HA LASCIATO LA LETTURA

Non sapevo se si trattava di freddure con un lieve tentativo di renderle poetiche. Sembra proprio un libro progettato senza attenzione e in modo frettoloso. Le pagine non sono riempite, ma talvolta sono occupate da piccoli paragrafi e frasi molto brevi. Il libro l’ho trovato noioso e ripetitivo, sembra realizzato velocemente e senza troppo impegno. Le fan potrebbero apprezzare il libro perché si parla di Marta e di ciò che sente e vive.

Link per acquistare il libro: https://amzn.to/2XOL3X3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...